Finissage Evento Collettivo " Visioni d'artista - stalking "
Voghiera (Ferrara) – La Splendida Delizia Estense del Belriguardo, aVoghiera, si è trasformata ieri pomeriggio in un vibrante epicentro di arte,riflessione e impegno sociale, ospitando un evento tematico di grande impattoemotivo dedicato al fenomeno dello stalking. L'iniziativa, che ha saputoconiugare la potenza espressiva delle arti musicali, visive e performative alloscopo di sensibilizzare su un tema così delicato, ha riscosso un ottimosuccesso di pubblico.
Il cuore pulsante della serata è stato il livello qualitativodelle esibizioni. Fotografi e pittori hanno commentato le loro opere, offrendointeressanti e molteplici spunti di riflessione relativamente alla tematica.Inoltre, anche le performance musicali e recitative, sono state uniformementericonosciute come molto valide e interessanti, capaci di affrontare iltema dello stalking con originalità, tatto e profonda empatia.
Dalla recitazione alla pittura, dalla musica alleinstallazioni, gli artisti hanno utilizzato il linguaggio universale dell'arteper dare voce alle vittime, analizzando le dinamiche del fenomeno e lanciandoun chiaro messaggio di solidarietà e di condanna allo stalking, visto inmaniera unilaterale come una vera e propria violenza alla persona sotto ogniaspetto, che porta all’annullamento della vita sociale e dello spazio intimodella vittima. Ogni esibizione ha offerto spunti di riflessione non banali, trasformandola Delizia in un luogo non solo di bellezza storica, ma anche di dialogo civilee impegno concreto.
Il successo di ieri sera al Belriguardo non è solo unavittoria per gli organizzatori dell'evento, ma rappresenta un segnale forte daparte della comunità ferrarese: l'arte e la cultura possono e devono esserestrumenti fondamentali per l'educazione e la trasformazione sociale.
L'evento si è concluso con lunghi applausi e un generalesenso di speranza, riaffermando come, anche di fronte a temi difficili,l'unione tra creatività e coscienza civica possa portare a risultatistraordinari e a un cambiamento positivo.
L’attenzione rimane accesa verso il prossimo evento dichiusura della mostra collettiva che si terrà il 21/12/25 alle ore 16, semprepresso la Sala delle Bifore del Belriguardo a Voghiera, quando oltre alle opereesposte, si potrà assistere all’esibizione di altri bravi artisti: StefaniaBonetti; Lorenzo Bianconi, Marco Filocamo ed Elena Tugnoli; I Voghieresi dellaTorre; Cecilia Bolzani e Roberto dall’Olio (Ultimo Rosso); Irina Tsishuk; ASD Ferru KRAV MAGA; Marco Cavallari.
Sarà inoltre presente come ospite la rinomata musicista Lauratrapani, affiancata dall’amico e collega Gianni Lazzari, ex docente diconservatorio, solista autodidatta e storico musicale di rilievo nel panoramaitaliano e internazionale. Il duo Trapani-Lazzari, frutto di una continua ricercae studio, è una formazione rara che porta il pubblico in un viaggio musicaleunico, tra storia, emozione e innovazione.
lunedì 15 dicembre 2025
Sala delle Bifore - Delizia Estense del Belriguardo, Strada provinciale, 221, 44019 Voghiera ( Fe ) - Ferrara - ferrara - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto